Il Re dei grani duri
Rappresenta una raffinata e squisita alternativa per la preparazione di tutti i prodotti a base di grano tradizionale: pane, pasta e pizza.
E’ considerata una varietà antica e pregiata. Non avendo subito le alterazioni delle moderne tecniche di manipolazione genetica, si è preservata inalterata nel tempo, a vantaggio del sapore e del contenuto nutrizionale. E‘ per questo motivo, che gli esperti attribuiscono al Senatore Capelli un’elevata tollerabilità.
L’attento lavoro nella preparazione e la lenta lievitazione di 24 ore, rendono questo prodotto molto digeribile e dal profumo unico.
I benefici dei cereali sono innumerevoli.
Dopo tante sperimentazioni, oggi creiamo il nostro pane ai cereali con farina di farro, avena, orzo, segale, frumento e amaranto.
Un prodotto che dona benessere, dal profumo intenso e un gusto molto particolare.
La lenta lievitazione con il li.c.li (lievito madre in forma liquida) permette una maggiore idratazione e leggerezza, mentre i semi di lino,
di girasole e di zucca donano la croccantezza.
Molto usato in passato
La segale è un cereale di montagna, ricco di proprietà nutritive e con alto contenuto di fibre.
E’ utile per l’intestino e la flora intestinale, svolge anche un’azione antiarteriosclerotica.
Per creare il nostro segale abbiamo scelto di usare l’orzo, che grazie alla sua fermentazione, aiuta a dare la giusta morbidezza... con l’aggiunta di una nota di caffè, diventa ancora più invitante e buono.
E’ creato con un grano integro macinato a pietra e ricco di fibre. Contiene crusca e cruschello, che comprendono tutta la parte del grano, quindi ricco di vitamine e sali minerali.
La preparazione con li.c.li. e gelificazione del grano donano al pane integro un’alta digeribilità.
Una seconda preparazione, con la gelificazione del riso nero Artemide, aggiunge alle proprietà del grano integro anche quella del riso.
Preparato con farina di tipo 0, con lievito madre solido, si presenta dalla mollica morbida e compatta.
I benefici del Lievito Madre sono molteplici:
un minor aumento glicemico, quindi una minore produzione di insulina, favorisce l’assorbimento di sostanze nutritive come antiossidanti, vitamine, acido folico, calcio, ferro e magnesio.
100% Grano Duro Integrale
Lavoriamo con bighe da 24 a 36 ore
dando loro leggerezza, profumo e gusto unico.
Il Mais, da sempre coltivato in Piemonte, viene usato per la preparazione della polenta, ma anticamente, nella cultura contadina, veniva usato anche per la produzione del pane.
Oggi riscopriamo i valori nutrizionali importanti come il basso contenuto di glutine e la presenza di una buona quota di ferro ed altri minerali.
Prepariamo due tipologie di pane, uno con la farina di mais cotta (polenta) e uno con la farina di mais macinata a pietra.
©